Risorsa Umana problema o pericolo?

In un’organizzazione le persone sono la vera differenza, nel senso che possono fare la differenza tra un’organizzazione e l’altra. Questo sia nel bene che nel male. Infatti possono essere risorse, oppure trasformarsi in pericolo. Pericolo per loro stesse, per le altre persone occupate nell’organizzazione, per i clienti dell’organizzazione.

Le persone possono anche affossare l’organizzazione stessa, nel caso non siamo in grado di realizzare le attività richieste.

Le loro competenze, i loro atteggiamenti, i valori personali sono il bene più prezioso che ogni organizzazione è chiamata a sostenere, proteggere e custodire.

Sulla base di questi valori nel 2019 fondo lo studio CM Callegaro che offre servizi di consulenza organizzativa e formazione professionale alle organizzazioni. Nasce nel 2019 dalla mia esperienza di venticinque anni nel settore della formazione e nella consulenza ad organizzazioni.

Ho deciso di avviare il servizio perché credo che ogni organizzazione cresce e si sviluppa nella misura in cui permette la crescita e lo sviluppo delle risorse umane inserite al proprio interno. Credo nel principio di interconnessione, per cui ogni prodotto e servizio è sempre e solo il frutto della collaborazione di tutti.

Ho sempre posto molta attenzione allo studio e alla ricerca, per definire modelli teorici di intervento sempre più efficaci. Questo mi ha portato in ambito accademico presso l’Università di Verona dove ho l’occasione di occuparmi di ricerca che poi trasferisco nelle organizzazioni clienti.

Tutta questa esperienza e studio sono ora completa disposizione dei clienti dello studio, perché tutto lo staff ha fatto propria la frase:

Nulla per me che non sia anche per gli altri